Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Avviso cessazione validità carta di identità cartacea - Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo

Avviso cessazione validità carta di identità cartacea Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo L'applicazione del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo rende le carte di identità cartacee non più valide dal 3 agosto 2026,...
Data:

9 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avvisi

Descrizione

Avviso cessazione validità carta di identità cartacea
Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo


L'applicazione del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo rende le carte di identità cartacee non più valide dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento stesso.

Si invitano quindi i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea, a verificare la data di scadenza riportata sul retro del documento e nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, a contattare telefonicamente l’Ufficio Anagrafe del Comune di Robecco Pavese, al numero 0383/84225 interno 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00, al fine di fissare l’appuntamento con il personale incaricato per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica ( C.I.E. ).

Dal 3 agosto 2026 non sarà quindi più possibile richiedere carte d’identità cartacee, nemmeno in caso di motivata urgenza.

Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica occorre:
una fototessera su sfondo bianco recente ( massimo ultimi 6 mesi ) che rispetti le norme ICAO;
Tessera Sanitaria/Codice Fiscale;
Carta d’Identità Cartacea in possesso ( in caso di furto o smarrimento è necessario presentare l’originale della denuncia effettuata presso gli uffici di Pubblica Sicurezza e altro documento di riconoscimento in possesso )
Per i minori in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.

Il costo della C.I.E. è pari ad euro 22,21 da versare al momento del rilascio direttamente allo sportello anagrafe, esclusivamente mediante pagamento in contanti.

Si consiglia di richiedere la C.I.E. con largo anticipo, anche se la data di scadenza della carta d’identità cartacea è antecedente la data del 3 agosto 2026 per evitare eventuali ritardi o congestioni a ridosso di tale data, considerato altresì che il rilascio non sarà immediato ma il nuovo documento verrà recapitato dal Ministero dell’Interno all’indirizzo di residenza del cittadino o presso gli uffici comunali entro 6 giorni lavorativi.

L’Ufficio anagrafe rimane a completa disposizione per ogni ulteriori informazione e/o chiarimento.

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 09/02/2026 08:57:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri